Condizioni Generali di Vendita

Il presente sito (di seguito il "Sito") è di proprietà di Artsana S.p.A., con sede in Grandate (CO) alla via Saldarini Catelli n.1, iscritta presso il Registro delle Imprese di Como n. 6980, codice fiscale 00227010139, capitale sociale € 46.312.700, P. IVA 00227010139 ed è dedicato alla vendita al dettaglio di prodotti Artsana con marchio Chicco nell'ambito dell'iniziativa "Lista Nascita" organizzata e gestita da Artsana S.p.A..

"Lista Nascita" è una realizzazione di Artsana S.p.A. in base alla quale il titolare della Lista (singolo genitore, entrambi i genitori, o anche eventualmente altra ovvero altre persone; nel seguito per brevità si indicherà semplicemente "il Titolare") determina l'elenco di prodotti Artsana a marchio Chicco da inserire nella Lista stessa quali regali desiderati in occasione della nascita di un bimbo o bimba ed i parenti, amici o conoscenti del Titolare della Lista (il cliente donatore, nel seguito per brevità: il "Donatore") hanno la possibilità di effettuare un dono al neonato o neonata di sicuro gradimento effettuando acquisti all'interno di detta Lista.

La scelta del prodotto da acquistare avviene pertanto all'interno di un elenco predefinito dal Titolare della lista il quale ha avuto la possibilità di visionare i prodotti prescelti direttamente presso uno dei negozi Chicco di proprietà (cfr. apposito elenco presente sul Sito) ed ha espresso le sue preferenze in ordine a tipologie e quantità dei prodotti che compongono la Lista Nascita nel suo complesso.

Il prodotto prescelto dal Donatore all'interno della Lista quale dono al neonato o alla neonata verrà consegnato al Titolare previo pagamento del relativo prezzo da parte del Donatore.

La Lista Nascita è disciplinata da apposito regolamento che viene accettato dal Titolare all'atto della sua apertura presso un negozio Chicco (il "Negozio di riferimento").

Artsana S.p.A. osserva le disposizioni di legge sulle vendite a distanza (D.lgs. 185/99) e relative al commercio elettronico (D.lgs. 70/03).

La invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita riportate nel presente documento ed a stamparle e/o salvarle - a Sua cura - su altro supporto duraturo a Sua scelta. Le presenti condizioni generali di contratto sono disponibili solamente in lingua italiana.

1. Condizioni Generali
Tutte le modalità e condizioni di vendita, consegna e pagamento riguardanti i prodotti presenti nella Lista Nascita (di seguito i "Prodotti") sono elencate in dettaglio nel presente documento riportante le "Condizioni Generali" di vendita on-line dei Prodotti della Lista Nascita ovvero sono elencate in dettaglio nelle varie sezioni di aiuto del Sito e sono da ritenersi parte integrante e sostanziale del presente contratto. Le premesse sopra descritte fanno parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di contratto. In aggiunta, sono da ritenersi parte integrante ed essenziale del presente contratto di vendita on-line anche le disposizioni applicabili all'acquisto on-line dei Prodotti contenute nelle Condizioni Generali che regolano la "Lista Nascita" le quali sono state rese note al Titolare della Lista al momento dell'apertura di quest'ultima e sono inoltre consultabili dal Donatore su questo Sito, nella sezione "Lista Nascita".
Le condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito alla presente pagina html al momento dell'ordine stesso da parte del Donatore.
Eventuali nuove e diverse condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito alla presente pagina html e si applicheranno alle sole vendite on-line concluse successivamente a tale pubblicazione. Artsana S.p.A. si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di contratto.
Il Donatore è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di contratto ed a stamparle o salvarle su altro supporto durevole a propria scelta. Artsana non provvederà all'invio di copia del contratto concluso.
Le presenti condizioni s'intenderanno accettate con l'invio dell'ordine di acquisto secondo quanto di seguiti specificato.
Artsana S.p.A. archivierà copia delle evidenze informatiche relative alla conclusione del contratto di vendita on-line per il tempo previsto dalle normative civilistiche e fiscali applicabili. Il Donatore potrà presentare richiesta di accesso a tali evidenze in qualsiasi momento, mediante semplice richiesta indirizzata ad Artsana S.p.A. all'indirizzo sopra indicato.

2.Offerta al pubblico
I Prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico la cui disciplina, incluse relative limitazioni e modalità d'esercizio, è contenuta nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni Generali di vendita on-line, fermo restando che l'acquisto di un Prodotto avviene all'interno della Lista Nascita la quale risulta disciplinata da apposto Regolamento accettato dal Titolare.
A seguito dell'acquisto di un Prodotto da parte del Donatore è espressamente stabilito che Artsana S.p.A. lo consegnerà unicamente al Titolare della Lista Nascita e che non sarà previsto in alcun modo una consegna al Donatore o qualsivoglia altro soggetto. Il Donatore accetta espressamente questa specifica modalità di esecuzione del presente contratto di vendita on-line.

3. Modalità di funzionamento della Lista Nascita
La Lista Nascita è stata compilata dal Titolare e comprende prodotti Artsana a marchio Chicco che il Titolare desidera ricevere in occasione della nascita di un bimbo o bimba.
La Lista Nascita è stata consegnata dal Titolare ad un "Negozio Chicco di riferimento" dove il Titolare stesso ha ricevuto assistenza nella compilazione ed ha potuto visionare i Prodotti inclusi nella Lista Nascita.Una volta terminata la compilazione, la Lista Nascita viene pubblicata sul Sito, nella sezione Lista Nascita, sotto un apposito nome personalizzato e può essere consultata unicamente dai soggetti che hanno ricevuto dal Titolare una apposita comunicazione, anche a mezzo di messaggio di posta elettronica, con l'indicazione della esatta denominazione della Lista ("nome personalizzato") unitamente a "username" e "password" necessari per l'accesso riservato e per l'effettuazione degli acquisti.
Non è consentito l'accesso e la visibilità della Lista Nascita personalizzata ai soggetti sprovvisti di "username" e password".Accedendo alla Lista Nascita personalizzata si ha visione dei prodotti prescelti dal Titolare ed è possibile quindi scegliere ed acquistare un dono tra quelli graditi dal Titolare secondo quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali di contratto on-line e sul Sito.Non è necessario registrarsi al sito per effettuare acquisti on-line nella Lista Nascita.
Il Donatore può effettuare i propri acquisti semplicemente selezionando il Prodotto, ovvero selezionandolo e inserendo nell'apposito 'carrello' nel caso dell'acquisto di più prodotti, ed infine confermando l'ordine di acquisto al termine della propria scelta.

Il contratto si perfeziona quindi con la ricezione della conferma dell'ordine da parte di Artsana S.p.A. che si riserva di accettare gli ordini destinati al solo territorio nazionale nonché dai soli soggetti in possesso di Codice Fiscale e che abbiano compiuto la maggiore età (anni 18).

Effettuato un acquisto all'interno della Lista Nascita questo verrà segnalato al Negozio di riferimento scelto dal Titolare che appronterà il regalo per la consegna al Titolare medesimo.
E' inoltre possibile compilare on-line un biglietto d'auguri elettronico che il Titolare può consultare di tempo in tempo consultando on-line la Lista Nascita tramite una password riservata al solo Titolare.
Per ciascuna Lista Nascita è possibile visionare i Prodotti ancora disponibili, vale a dire i Prodotti prescelti dal Titolare non ancora acquistati da alcuno.

4. Prodotti e relativi prezzi
Tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito e facenti parte di un Lista Nascita sono presentati in modo accurato e dettagliato con una scheda completa di immagini, indicazione delle quantità e dei prezzi aggiornati nonché descrizione particolareggiata delle specifiche tecniche realmente possedute dai medesimi, fermo restando che il Titolare della Lista Nascita ha avuto modo di esaminarli direttamente in negozio e li ha selezionati consapevolmente sulla base delle indicazioni e dell'assistenza ricevute.
Il prezzo del Prodotto acquistato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'acquisto on-line mediante completamento della procedura prevista e sulla base di quanto stabilito all'art. 5.
Nel caso di offerte e promozioni in corso presso i negozi Chicco il prezzo verrà automaticamente aggiornato sul Sito e quindi risulterà applicabile anche in questo caso quanto indicato sul Sito al momento del completamento dell'acquisto on-line.
Il prezzo dei Prodotti è espresso in euro ed è comprensivo di IVA.

5. Accettazione degli ordini
L'ordine inviato dal Donatore mediante il Sito, selezionando opportunamente il prodotto prescelto e seguendo le istruzioni indicate, sarà vincolante per Artsana S.p.A. solamente se l'intera procedura d'ordine sarà completata regolarmente ed in modo corretto, inclusa la fase di pagamento disciplinata nell'art. 9, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.
L'invio dell'ordine da parte del Donatore implica la sua adesione alle presenti Condizioni Generali di vendita on-line nella loro integrità e la ricezione dello stesso da parte di Artsana S.p.A. determina la conclusione del contratto di vendita on-line all'interno della Lista Nascita a beneficio del Titolare.

Artsana S.p.A. si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare gli ordini di un Donatore con il quale esista un contenzioso relativo ad un qualsiasi inadempimento nei confronti di Artsana S.p.A., ovvero per il caso di una mancato pagamento di un ordine precedente, ovvero ancora per il caso di un Donatore iscritto nell'elenco dei protestati o assoggettato a procedure concorsuali, ovvero infine per il caso di fornitura di dati anagrafici e /o di pagamento non reali.

6. Conferma d'ordine
Confermate le scelte finali, apparirà una schermata di riepilogo con l'indicazione dell'ordine effettuato con il riepilogo dei Prodotti e dei relativi prezzi.
Nella sua casella di posta elettronica il Donatore riceverà conferma dell'avvenuta transazione di pagamento.

7. Consegna dei Prodotti
I Prodotti saranno consegnati direttamente e gratuitamente da Artsana S.p.A. al Titolare della Lista Nascita nei tempi e nel luogo concordati tra il Titolare ed il responsabile del Negozio di riferimento.
Con la consegna dei Prodotti, il Titolare della Lista Nascita riceverà da parte di Artsana S.p.A. apposito scontrino contenente l'indicazione del prezzo di ogni singolo Prodotto acquistato in base al presente contratto di vendita on-line.

8. Spese di consegna dei Prodotti
La consegna dei Prodotti al Titolare della Lista Nascita è totalmente gratuita. Nel prezzo dei Prodotti non è quindi calcolato, né verrà caricato alcun costo di consegna.

9. Pagamento mediante carta
Il Donatore, all'atto della conferma dell'ordine di acquisto tramite il Sito, effettuerà il pagamento dei Prodotti con carta di credito tra quelle disponibili ed indicate sul Sito.
L'intera transazione sarà operata e gestita direttamente da SETEFI e tutte le informazioni relative alla carta di credito utilizzata verranno, pertanto, rese unicamente a SETEFI senza che Artsana S.p.A. o terzi possano in alcun modo acquisirne conoscenza o averne accesso. A conclusione della transazione avvenuta, il Donatore riceverà dalla suddetta banca una e-mail di conferma comprovante l'avvenuto pagamento dell'ordine di acquisto.
Artsana S.p.A. non sarà, pertanto, ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito che possa essere fatto da terzi all'atto dell'acquisto e del pagamento dei Prodotti.

10. Diritto di recesso
I diritti del Donatore sono tutelati dalle disposizioni del D.lgs. 185/99. In particolare, il Donatore ha il diritto di recedere dal contratto d'acquisto a favore del Titolare della Lista Nascita senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R ad Artsana S.p.A., via Saldarini Catelli n. 1 – 22070 Grandate (CO), entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti da parte del Titolare della Lista Nascita.
Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed i Prodotti per i quali s'intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della ricevuta di pagamento.
Il diritto di recesso non è consentito nel caso di:
  1. consegna del Prodotto al Titolare della Lista Nascita, su espressa richiesta di quest'ultimo, prima del decorso dei dieci giorni dall'acquisto;
  2. acquisto di prodotti confezionati sigillati, restituiti dal Donatore con la confezione non più sigillata;
  3. prodotti non sostanzialmente integri o che presentino danneggiamenti e/o difformità di qualsiasi tipo;
  4. prodotti utilizzati ovvero lavati;
  5. abbigliamento intimo;
  6. beni che per loro natura non possono essere rispediti o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  7. beni confezionati su misura o personalizzati;
11. Modalità e tempi di restituzione dei Prodotti
Il Donatore, una volta esercitato il diritto di recesso, dovrà restituire o far restituire - a proprie spese - i Prodotti recandosi presso il Negozio di riferimento ovvero spedendoli a proprie spese entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.
Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alla modalità sopra descritta, Artsana S.p.A. provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto dei Prodotti nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui Artsana S.p.A. è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Donatore.

12. Limitazioni di responsabilità
Artsana garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai propri prodotti esclusivamente fino al momento della consegna al Titolare della Lista Nascita; è esclusa ogni responsabilità derivante da improprio utilizzo dei Prodotti successiva al momento della consegna.
Artsana non è in alcun modo responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura fornite da terzi che potrebbero essere contenute nel Sito.
Artsana declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.

13. Sicurezza
Il Donatore è tenuto a custodire con la massima diligenza e a mantenere riservati gli identificativi ricevuti dal Titolare della Lista Nascita ("userid" e "password") al fine di prevenire l'accesso alla Lista da parte di terzi non autorizzati.
Egli sarà pertanto responsabile di qualsiasi utilizzo compiuto da terzi non autorizzati della propria userid e password nonché di qualsiasi danno arrecato a Artsana S.p.A. e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.
Il Donatore si impegna a comunicare immediatamente e comunque per iscritto a Artsana S.p.A. l'eventuale uso non autorizzato da parte di terzi dei propri identificativi impegnandosi comunque sin d'ora a manlevare e tenere indenne Artsana S.p.A. da ogni e qualsiasi richiesta anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal su indicato uso o abuso.

14. Durata della validità dell'offerta e del prezzo dei Prodotti
Le offerte di Prodotti nonché i prezzi degli stessi sono validi finchè ancora visibili sul Sito e fino ad esaurimento scorte.

15. Servizi di assistenza
I Prodotti sono garantiti secondo la normale garanzia prestata per il prodotti Artsana acquistati in un negozio Chicco. Chiamando il Servizio Assistenza al seguente numero telefonico 800 188 898 begin_of_the_skype_highlighting 800 188 898 end_of_the_skype_highlighting il Donatore o il Titolare della Lista Nascita riceverà un'immediata e qualificata consulenza telefonica e, se necessario, verrà attivata la garanzia Artsana.

16. Esecuzione del contratto
A seguito dell'acquisto, Artsana S.p.A. provvederà a consegnare - su esplicita richiesta del cliente e con il suo consenso - al Titolare della Lista i Prodotti nei tempi e nel luogo con questi concordati. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 6 del Dlgs 185/1999 la consegna al Titolare della Lista Nascita avverrà in ogni caso entro il trentesimo giorno dalla effettuazione dell'acquisto.

17. Baby Card
I punti maturati a seguito dell'acquisto on-line saranno accumulati del Donatore che ha effettuato l'acquisto e presentato la propria Baby Card Chicco indicando debitamente e correttamente tutti gli elementi necessari all'atto della compilazione dell'ordine.

18. Privacy
Artsana S.p.A. procederà al trattamento dei dati personali dei Donatori nel pieno rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196) secondo quanto precisato nella seguente informativa (art. 13 del Codice).

"Artsana S.p.A., titolare del trattamento, La informa che i dati personali forniti attraverso la compilazione dell'apposito modulo presente sul sito Chicco.com sezione "lista nascita" (di seguito i "Dati") saranno trattati con o senza l'ausilio di strumenti elettronici per finalità di gestione degli acquisti all'interno della "lista nascita" a favore del titolare della lista stessa.
I Dati potranno inoltre essere trattati al fine dello svolgimento di tutte le attività amministrative correlate alla finalità qui indicata e per l'adempimento di obblighi imposti da leggi o regolamenti.
Il conferimento dei Dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza particolare se non quella di rendere difficoltosa o impossibile la gestione della "lista nascita" al titolare della lista stessa.
I Dati non saranno diffusi né comunicati a terzi e nemmeno trattati per finalità diverse da quella sopra indicata. Tuttavia, essi potranno essere conosciuti dai soggetti terzi della cui opera il titolare si avvale per la fornitura di servizi, nonché dai responsabili e dagli incaricati del trattamento dei Dati (dipendenti e/o collaboratori del titolare) per la suddetta finalità, l'elenco aggiornato dei quali è disponibile presso la sede del titolare.
In qualsiasi momento, potrà verificare i Dati che La riguardano ed eventualmente farli correggere, aggiornare o cancellare (art. 7 del D.Lgs.196/2003), o esercitare gli altri diritti riconosciuti per legge scrivendo al responsabile del trattamento ing. Bruno Galbiati, domiciliato presso Artsana S.p.A., con sede in via Saldarini Catelli n. 1, 22070 Grandate (CO). "


19. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto ad Artsana S.p.A., via Saldarini Catelli n. 1 – 22070 Grandate (CO).

20. Legge applicabile e foro competente
I contratti aventi ad oggetto i Servizi sono regolati dalla legge italiana.Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto, saranno applicabili le norme di legge vigenti.
Per qualsiasi controversia inerente il presente servizio di vendita on-line è competente il foro della località indicata dal Donatore come propria residenza o domicilio ubicata nel territorio dello Stato italiano.

Copyright © 2006 - 2013, Artsana S.p.A. P.Iva 00227010139. Tutti i diritti riservati.